LED measurements - Misure su LED
 

       

Poiché è possibile produrre i LED in un'ampia varietà di colori e brillantezza, è necessario misurare esattamente le loro caratteristiche ottiche. Ci sono due modi di misura, fotometrico e radiometrico. La fotometria si riferisce soltanto alla radiazione visibile, come la risposta dell'occhio umano. La radiometria non è limitata alla risposta dell'occhio umano. In sia fotometria che radiometria, il LED può essere caratterizzato dalla potenza emessa o dall'intensità. La potenza emessa è tutta la potenza (flux) emessa dal LED in lumen o in watt, raccolta e misurata senza considerare la direzione del flusso. L'intensità è il flux per angolo solido orientato verso l'osservatore, solitamente lungo l'asse del LED ed è data in Candele.

Il modo più semplice e più rapido di misurare il flusso luminoso totale da un LED è usare una sfera integratrice, accoppiata ad uno spettrometro Avantes. La sfera integratrice è un dispositivo semplice per la misurazione della radiazione ottica. La superficie interna della sfera integratrice è perfettamente diffusiva. Lo scambio radiante da superficie diffusa a da superficie diffusa integra la luce, con conseguente uguale radianza in un punto qualunque sulla parete della sfera.

Il sistema può essere calibrato con una sorgente di luce AvaLight-HAL-CAL-ISP dell'alogeno. Con il software AvaSoft-IRRAD è possibile calcolare i parametri dalla distribuzione spettrale misurata e realizzare una misura assoluta di irradianza. Inoltre l'intensità della luce misurata può essere calcolata, visualizzata e salvata come irradianza spettrale in μWatt/cm²/nm. Inoltre, il risultato di fino a 10 dei seguenti parametri di uscita è visualizzato in una finestra separata: le quantità radiometriche μWatt/cm²,μJoule/cm², μWatt o μJoule, le quantità fotometriche lux o il lumen, le coordinate di colore X, Y, Z, x, y, z, u, v e la temperatura di colore. Un setup tipico per le misure del LED è dato qui sotto.

Components used in the irradiance measurement setup are depicted in the following table:

Spectrometer

AvaSpec- 2048

Grating VA (360-1100nm), 25µm slit , DCL-UV, OSC

Software

AvaSoft-full and AvaSoft-IRRAD

Calibration

AvaLight-HAL-CAL-ISP Calibrated halogen light source

IRRAD-CAL-VIS (360-1100nm) irradiance calibration

Fiber optics

1 pcs. FC-UV600-2 fiber 600µm UV/VIS, 2m, SMA

Accessories

AvaSphere-IRRAD-CAL integrating sphere
AvaSphere-LED adapter to hold 3,5,8 mm LED’s

  

Home | Prodotti | Lista rappresentate | Modulo Informazioni | News | Contatti