La Spettroscopia RAMAN per i Beni Culturali

La spettroscopia Raman è una tecnica non invasiva e non distruttiva che, anche grazie alle innovazioni nel campo della strumentazione con l'introduzione di sistemi di facile utilizzo che permettono di eseguire misure "In Situ", trova largo impiego nell'ambito dei Beni culturali.

Permette di stabilire la provenienza di alcuni manufatti dalla composizione delle materie prime, così come le metodologie tecnologiche adottate su manufatti: trattamenti di ossidazione di metalli per la passivazione o la colorazione, pre-trattamento di pigmenti per affreschi ad. es. ed anche stabilire l'originalità di manufatti artistici

L'analisi Raman di pigmenti permette ad esempio di distinguere tra pigmenti dello stesso colore, di determinare le differenze tra campioni identificando un possibile processo di preparazione e/o di identificare le materie prime utilizzate e la loro possibile provenienza

La spettroscopia Raman con sistema di campionamento micro consente inoltre di indagare un campione a livello micrometrico fornendo lo spettro caratteristico delle specie chimiche presenti.
Per i beni culturali e si è verificata l'efficienza di questo metodo di indagine relativamente alla caratterizzazione di pigmenti, stucchi, tele e materiale lapideo. L'elevata risoluzione spaziale consente di analizzare separatamente differenti strati di copertura o verniciatura presenti nei manufatti.


Sistema per misure in situ High Efficiency "HE"


Sistema micro/macro raman "Labram

    

Home | Prodotti | Lista rappresentate | Modulo Informazioni | News | Contatti